Doris ANDREWS

Nata a Buenos Aires, di origine svizzera, si è diplomata presso il Conservatorio della sua città ed ha concluso gli studi a Zurigo con Hans Willi Haeusslein, Werner Ernst e a New York con Robert Blafield e Richard Woitach. La sua brillante carriera internazionale sia nell'opera, lieder, oratori che nel repertorio sinfonico l'ha portata nei maggiori teatri degli Stati Uniti, Germania, Austria, Svizzera e Italia, protagonista di grandi interpretazioni al fianco di celebri direttori d'orchestra e pianisti quali C. Abbado, M. Rossi, R. Shaw, J. Krips, D. Paris, A. Sisillo, R. Kettelson, M. Caporaloni, ecc. E' stata solista del Convivium di Musica, dei Solisti di Roma e dell'International Soloist Group.

Quale operatore organizzativo della vita musicale è membro fondatore del Mozarteum Argentino, ha collaborato con il gruppo Rinnovamento Musicale, dal 1970-1995 è capoufficio della Vice Segreteria Culturale dell'Istituto Italo Latino Americano e responsabile dell'attività musicale e letteraria dello stesso; è consulente del Festival Pontino, e membro, per l'IILA, della Commissione Borse di studio dell'Accademia Chigiana.

Dal 1985 si dedica alla didattica volta al perfezionamento delle tecniche vocali ed all'interpretazione del repertorio tradizionale, senza trascurare le tecniche della nuova musica; è stata docente nell'Arts Academy di Roma (1985-94).

Ha integrato giurie di concorsi di canto internazionali tra cui il Valentino Bucchi, l'Angelica Catalani, il Vincenzo Bellini, il Giacomo Lauri Volpi (del quale è stata direttore artistico nel 1994), il Vissi d'Arte; dal 1995 è presidente del Concorso Internazionale dell'Abbruzzo. Attualmente presiede l'Accademia Internazionale delle Arti - A.I.D.A. con sede a Roma, dove tiene la cattedra di Vocalità e Interpretazione e la cattedra di Avviamento Professionale per Cantanti insieme a Italo Nunziata. Molti suoi allievi sono stati vincitori di concorsi internazionali e sono stati avviati in carriera.

Membro del NATS National Association of Teachers of Singing New York

 AIDA

Web Master by Fernando Reynoso - Grafica AIDA Daria de Benedetti                               Aida -Via Crescenzio, 58  00193-Roma       +39 06 68804620

  • Facebook Social Icon